Sei il visitatore

Onde Grazitazionali

pubblicato il 10/03/2016 da Prof.ssa A.T. Mulazzani

Tutte le News

Il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Istituto, in collaborazione con gli scienziati della Università “Carlo Bo” di Urbino, ha organizzato un importante momento di incontro con il prof. Filippo Martelli (fisico) e il dr. Giuseppe Greco (astrofisico), che fanno parte della vasta comunità scientifica mondiale coinvolta nel progetto di rilevazione delle onde gravitazionali e impegnati nella messa a punto della strumentazione utile e/o nell’elaborazione ed interpretazione dei dati raccolti, nonché membri del gruppo di ricerca dell'esperimento VIRGO-LIGO ed entrambi firmatari dell'articolo pubblicato su Physical Review Letters.

In considerazione dell’importanza scientifica e dell’interesse culturale legati all’annuncio dato a mezzo di comunicato stampa l'11 febbraio 2016 in tutto il mondo e volendo sensibilizzare il maggior numero dei nostri alunni al senso della ricerca scientifica, all'importanza del lavoro di équipe e dare, dunque, la giusta rilevanza alla scoperta attuale anche all’interno della nostra comunità scientifica, si invitano alunni e docenti destinatari della presente comunicazione a prendere parte all’incontro:

“ASCOLTARE L’UNIVERSO CON LE ONDE GRAVITAZIONALI”

organizzato in un intervento "a due tempi":

§ 10:15-10:55
destinatari: alunni delle classi seconda e terza della scuola secondaria primo gradoalunni delle classi prima e seconda del Liceo Scientifico n.o. e s.a.
tipo di intervento: incontro degli allievi più giovani con gli scienziati, disponibili a rispondere alle loro domande e soddisfare curiosità;

§ dalle 11:15 fino al termine del dibattito
destinatari: alunni delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Scientifico n.o. e s.a.
eventuali alunni interessati delle classi quinte dei corsi A.F.M., I.P.I.A. e I.P.S.S.S.
ospiti esterni
tipo di intervento: presentazione della scoperta e spiegazione scientifica con spazio per dibattito.

Considerate la particolarità dell’iniziativa, l’esperienza professionale e la disponibilità degli esperti che interverranno e la risonanza mediatica dell’evento, si confida nell’interesse, nella partecipazione e nella collaborazione di tutti i destinatari.

Scarica l'Allegato alla News

Orario_Uffici

FOTO GALLERY

generata in: 0,05 sec.